IME (International Music Expo) è un progetto di cooperazione culturale transnazionale che valorizza le diversità e le tradizioni come opportunità di dialogo e scambioGIO_0839-2.

 

IME nasce dal protocollo d’intesa fra il Comune di Sanremo e il Conservatorio di Santa Cecilia, primo Conservatorio italiano ad aver aderito al progetto. Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, di Ambasciate e di Istituti di Cultura italiani ed esteri con il contributo di sponsor e mecenati.

 

“Campus Accademico delle Arti e dei Mestieri Musicali”
Sanremo evolve la sua tradizione artistica trasformandosi in un “Campus Accademico delle Arti e dei Mestieri Musicali” dove giovani musicisti provenienti dalle diverse aree continentali del pianeta sono protagonisti di un network internazionale della musica.
Il cuore dei contenuti di IME è l’attività formativa, suddivisa in diversi modelli di Master Class. Quattro generi musicali basati sulla eccellenza, la costante ricerca, la sperimentazione, l’innovazione, le contaminazioni.

 

Format organizzativi

  • Master Class con programmi tradizionali e sperimentali, con una sezione integrata per la formazione di base (Basic Class) aperta a uditori e allievi esordienti;
  • eventi multiculturali ed espositivi;
  • seminari, conferenze stampa e workshop.

 

Obiettivi
Creare un network internazionale della musica a Sanremo, confine fra l’Europa e il Mediterraneo, con l’obiettivo di offrire:

  • al pubblico l’opportunità di assistere alle messinscene del genere preferito;
  • ad artisti e docenti di praticare l’insegnamento artistico musicale;
  • agli operatori di settore e ai media di cogliere le potenzialità espressive, tecnologiche e di mercato.

 

Caratteristiche e Generi musicali
Programma: Campus (Master e Basic class), Contest, Ime Music Fest.

Campus – diviso in quattro sezioni di Master Class, aperte tutto l’anno, dedicate a:

  • Opera lirica: canto lirico, vocal coaching, avviamento alla direzione d’orchestra per il Repertorio lirico.
  • Repertorio Classico (SolisticoCameristico, Sinfonico): strumenti a fiato (legni e ottoni), ad arco (viola, violino, violoncello, contrabbasso), arpa, percussioni, direzione d’orchestra.
  • Jazz: dalle origini alle interpretazioni contemporanee.
  • World & Pop Internazionale: etnico, popolare, ma anche rock, funk, fusion, elettronica e tutte le correnti musicali provenienti dall’estero.

Contest – Al termine di ogni Master Class i musicisti preparano l’esibizione nei Contest (aperti al pubblico), selezioni di fine corso a dimostrazione del livello appreso.
I Contest si svolgono presso il Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo, in una cornice spettacolare che vede i musicisti di ciascuna sezione di Master Class esibirsi dal vivo, nel proprio genere e in una ensemble finale ricca di contaminazioni fra generi musicali diversi.
Una giuria formata dai docenti decreta il miglior talento di ogni Master Class.
Il pubblico vota in rete e contribuisce a determinare il vincitore finale, che entra di diritto a fare parte delle Orchestre Giovanili Internazionali di IME.

IME Music fest – Debutto del Festival multiculturale (agosto 2017), con una settimana di eventi in quattro sezioni:

  • messinscena di un’Opera lirica,
  • concerto di musica da Camera-Sinfonica,
  • concerti e jam session di Jazz,
  • concerti e improvvisazioni di World Music & Pop Internazionale.

All’evento è prevista la partecipazione di artisti di livello internazionale nelle diverse specializzazioni e generi, di docenti dei conservatori e della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La giornata conclusiva dell’IME Music Fest è dedicata alla solidarietà internazionale. Gli artisti delle giornate precedenti si avvicenderanno in performances a sostegno di CRI e UNHCR.

 

Calendario
Le attività di IME proseguono per tutto l’anno a intervalli regolari a cura dei diversi Conservatori, delle altre Istituzioni Musicali, dei musicisti docenti.

 

Laboratorio delle contaminazioni (Sharing Lab)
Il Laboratorio è l’officina della ricerca del Campus, polo di studio e innovazione. Ogni giorno, a conclusione delle diverse Master Class, docenti e allievi si incontrano in sessioni serali di due ore. Obbiettivo, confrontare le reciproche esperienze, sperimentare armonie, arrangiamenti, contaminazioni inedite, produrre progetti legati alla musica e a tutti i generi influenzati (cinema, teatro, danza, arti visive e figurative).

La direzione artistica è a cura di Angelo Nuccio Gemma, in collaborazione con i docenti delle Master Class.

 

Expo
Sezione espositiva dell’IME Music Fest, rappresenta l’area dedicata alle nazioni partner e alle imprese sponsor. Un’area Vip e ristoro, ospita conferenze stampa, proiezioni e meeting di settore allestite per favorire le relazioni fra produttori italiani ed esteri delle diverse filiere d’impresa artistiche e commerciali invitate. Expo comprende un mini club, al servizio delle famiglie, con personale specializzato.

 

Streaming e format TV
Oltre a un format televisivo specifico in allestimento, è attiva la IME web TV (per social network, blog e vlog).
Un aggiornamento quotidiano di immagini e contenuti d’ogni fase del programma (lezioni, incontri, iniziative collegate; jam session con altri artisti, flash mob e performances musicali in luoghi abituali o insoliti per la musica) aperti al pubblico del web, a media, esperti, discografici.

 

Struttura tecnica
Una regia cura la diretta e/o differita sulle esperienze dei giovani musicisti al Campus Sanremo. Seleziona informazioni e le immagini di una troupe ENG e quelle dagli smartphone di allievi e docenti.

 

Logistica e accoglienza
Con il programma “residenze artistiche” l’organizzazione accorpa con la miglior concentrazione possibile gli alloggi (residenze standard singole, a due e tre posti) e il vitto (catering dedicato o ristoranti convenzionati).

 

Nota sulle Master class
Molteplici tipologie di Master Class per ogni sezione, ciascuna curata da specialisti d’ogni settore.
I corsi durano da tre giorni a una settimana, con classi di almeno 8/10 allievi, 4/6 ore al giorno di lezione con contest finale il sabato.

Fuori dal monte ore è previsto un calendario di incontri con altre realtà musicali e artistiche locali, nazionali, estere, ospiti del progetto.

Scambi e contaminazioni delle reciproche esperienze, jam session nei luoghi storici della città o nei locali dove si pratica la musica dal vivo.

 

Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo
Mette a disposizione la logistica per le lezioni e le iniziative collegate: aule, strumenti musicali, tecnologie, personale di segreteria, uffici e organizzazione comunale, spazi espositivi per altri eventi Expo, coinvolgimento delle realtà del territorio. Secondo il programma e la disponibilità, è prevista la partecipazione dei maestri dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

 

Criteri di partecipazione – Quote di adesione
Per partecipare alle Master Class è sufficiente il versamento della quota di partecipazione (diversa per ogni corso). Le Residenze artistiche (vitto e alloggio) sono a carico degli iscritti.
Le iscrizioni avvengono attraverso il sito IME (info: segreteria@imemusicexpo.org).