Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale

Bando di selezione



Nel quadro delle attività formative e professionali promosse per i giovani strumentisti di età compresa fra 17 e 26 anni provenienti dall’Unione europea, in possesso del titolo di studio di riferimento (Corso Medio o Diploma vecchio ordinamento – Certificazione di livello C preaccademico – Triennio accademico – Laurea di 1° o 2° livello) rilasciato da Conservatori Statali di Musica, Istituti Musicali pareggiati o Accademie Statali.

IME – International Music Expo in Sanremo – Città della Musica – istituisce

l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale.

Obiettivi della formazione orchestrale sono:

  • la conoscenza e l’approfondimento del repertorio cameristico e sinfonico dal XVIII° secolo al Novecento,
  • l’insegnamento ai giovani musicisti delle peculiarità stilistiche del linguaggio musicale attraverso uno studio analitico della partitura,
  • la preparazione e la realizzazione di programmi da Concerto (con solisti) per il possibile inserimento nella programmazione culturale della città.

L’organico sinfonico – orchestrale previsto è il seguente:

  • 2 Flauti (1° con l’obbligo dell’Ottavino),
  • 2 Oboi, 2 Clarinetti, 2 Fagotti, 2 Corni, 2 Trombe
  • 8 Violini I
  • 7 Violini II
  • 5 Viole
  • 4 Violoncelli
  • 2 Contrabbassi
  • Percussioni

I giovani strumentisti partecipanti saranno selezionati attraverso pubbliche audizioni da apposita commissione composta da docenti provenienti dai Conservatori di Musica e da Professori d’Orchestra.

Sono previste borse di studio per i migliori strumentisti selezionati ai quali saranno inoltre affidate alcune importanti esecuzioni di carattere solistico.

Le audizioni per le selezioni si svolgeranno nei giorni 16, 17, 18 dicembre 2016 in Sanremo presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” – Via Volta, 101 a partire dalle ore 10, secondo il calendario delle prove che sarà preventivamente comunicato ai partecipanti regolarmente iscritti e affisso presso la Segreteria.

Al termine delle selezioni verrà stilata per ogni tipologia di strumento una graduatoria in centesimi: saranno ritenuti idonei tutti coloro che riporteranno una votazione da 80 a 100/100.

Ogni candidato dovrà presentare un programma a libera scelta di durata non superiore ai 15 minuti: la Commissione avrà la facoltà di interrompere l’esecuzione o riascoltare parte del programma presentato.

IME metterà a disposizione dei candidati partecipanti un pianista accompagnatore, lasciando facoltà di poter essere accompagnati dal proprio pianista di fiducia.

Al termine delle selezioni sarà affissa la graduatoria degli idonei ai quali verrà richiesto di formalizzare la propria adesione all’IME, Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale.

Nell’arco di ciascun anno accademico saranno 4 gli incontri principali dell’Orchestra, della durata di una settimana:

  • 1° incontro  –  gennaio 2017
  • 2° incontro  – aprile 2017
  • 3° incontro  – luglio 2017
  • 4° incontro – ottobre 2017

Ad ogni incontro formativo l’Orchestra Sinfonica Giovanile realizzerà un programma concertistico con solisti che sarà presentato al pubblico ed inserito nella Stagione Musicale della città, con possibili repliche nella regione Liguria, in collaborazione con Enti ed Associazioni concertistiche.

Al termine di ogni incontro IME rilascerà ai partecipanti effettivi un Attestato legalmente riconosciuto comprovante l’attività di studio e di formazione conseguita.

I migliori giovani strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di IME che si distingueranno per particolari doti tecniche e musicali, saranno segnalati alle istituzioni concertistico – sinfoniche italiane ed europee anche attraverso media e social media.

I candidati dovranno inoltrare domanda di ammissione alla Segreteria IME entro e non oltre martedì 13 dicembre 2016, via e-mail segreteria@imemusicexpo.org  o via posta al seguente indirizzo:

Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale

Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 SANREMO (IM)

utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.imemusicexpo.org, allegando: Curriculum, copia del titolo di studio o autocertificazione, copia di un documento di identità in corso di validità. Ai candidati partecipanti alla selezione non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione.

Ai candidati ritenuti idonei e che rientreranno come effettivi nell’organico stabile dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di IME, sarà richiesta per ogni incontro di studio e formazione una quota di partecipazione di Euro 100,00.

Direttore responsabile del progetto M° Fabio Marra

 

Residenze Artistiche: Immerse nella suggestione del cuore storico di Sanremo, sono concepite per offrire ai musicisti le migliori condizione di studio, socialità ed evasione a condizioni estremamente vantaggiose.

Come per il viaggio, le residenze artistiche sono a carico degli allievi e non comprese nella quota di iscrizione. L’organizzazione assisterà gli allievi nella scelta delle strutture convenzionate fino a esaurimento posti (per informazioni contattare la segreteria).


COMPILA LA DOMANDA DI AMMISSIONE
  • IME 2016
  • IME 2016
  • IME 2016
  • IME 2016
  • IME 2016
  • IME 2016